CELEBRITIES

FASHION, BRANDING, PERFORMANCE NELL’ERA DEI SOCIAL MEDIA

Giornata di studi

a cura di
Sara Pesce, Roy Menarini, Antonella Mascio

Keynote
Pamela Church Gibson

Ingresso libero | Lingue: italiano e inglese

 

dove: Salone Marescotti (via Barberia 4)
quando: mercoledì 18 novembre, ore 9.15-19

L'evento sarà trasmesso in live streaming


La cultura della celebrità circonda ormai molti degli ambiti della quotidianità: dalla diffusa fascinazione per i costumi del cinema alle fiorenti investigazioni sull’intreccio tra divismo e haute couture, al più recente interesse per forme “branded” di notorietà disseminate nella società contemporanea grazie ai media digitali.

La celebrità è prodotto industriale ma, nell’epoca dei social media, può configurarsi come un fenomeno che nasce dal basso. Si moltiplicano le piattaforme di distribuzione della visibilità personale (il self-branding cross-mediale di personalità ibride, i fashion-bloggers che creano tendenze, i trend-setters che trasformano in star ragazze che si autopromuovono su Facebook). Performance, meccanismi di credibilità e appeal subiscono mutamenti connessi alle trasformazioni del rapporto tra individui e oggetti, nel contesto di una diversa accessibilità al lusso di cui il mercato della moda è protagonista.

Facendo il punto degli studi accademici sulle matrici culturali della celebrità nel panorama contemporaneo (che nell’ambito mediologico hanno dato vita a riviste dedicate), la giornata di studi traccerà percorsi storico-critici attivando un dialogo con studiosi di media, giornalisti e rappresentanti del settore della moda.

 

Programma

9.15 Saluti

Introduzione
a cura di Sara Pesce, Antonella Mascio, Roy Menarini

 

1) CELEBRITY AND FASHION

10.00 Paola Brembilla (Università di Bologna)
Suit Up. The Use of RTW Power Suits in TV Series

10.20 Silvia Vacirca (Richmond University)
Famous For Not Being Famous: C
éline, Internet Anonymity and the Road to Romanticism

10.40 Marta Martina (Nuova Libra Editrice, Università IULM)
Anticelebrity. The Role of Celebrities in Fashion Production

Discussione

11.15 Keynote

Pamela Church Gibson (London College of Fashion, University of the Arts)
Celebrity and Change, in Film and Fashion

Discussione


2) FASHION AND JOURNALISM

12.20 Roselina Salemi (giornalista di «La Stampa» e «L’Espresso«, esperta di tendenze e comportamenti sociali)
Celebrit
à liquida: essere famosi perché si è famosi. Dal caso della famiglia Kardashian al fenomeno delle it-girl

13.00 Pausa pranzo


3) FILM STUDIES E STARDOM

14.15 Cristina Jandelli (Università di Firenze)
Nicole Kidman e Meryl Streep attraverso i servizi fotografici di Annie Leibovitz

14.35 Giulia Carluccio/Mariapaola Pierini (Università di Torino)
I corpi di Bond. Celebrities, pubblicit
à, politica

14.55 Andrea Minuz (Università di Roma La Sapienza)
High Culture & Celebrities. Il caso Leopardi e le strategie di marketing de
Il giovane favoloso

Discussione


4) PRESENTAZIONE

15.35 Presentazione del numero 581 di «Bianco e Nero» e del monografico Stardom Nel paese degli antidivi con i curatori Giulia Carluccio e Andrea Minuz, alla presenza di Giacomo Manzoli e Roy Menarini

16.00 Pausa caffè


5) AUDIENCE, MARKETING, POP CULTURE

16.20 Mariagrazia Fanchi/Maria Luisa Bionda (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Il fal
ò delle vanità. Social Media e Old Celebrities

16.40 Romana Andò (Università di Roma La Sapienza)
The Ordinary Celebrity.
Italian Young Vloggers and the Definition of Girlhood

17.00 Federico Boni (Università di Milano)
Pop Culture, Celebrities, Media

Discussione


18.15 Conclusione dei lavori